Meteo Ponte Immacolata: arriva ondata di gelo, forse neve

07 Dicembre, 2017, 09:08 | Autore: Alighiero Casassa
  • Previsioni meteo: neve sul ponte dell'Immacolata

Le previsioni del tempo, infatti, non lasciano presagire nulla di buono per il ponte dell'Immacolata ormai alle porte: gelo, vento, e persino neve a bassa quota saranno il leit motiv del fine settimana che si aprirà con la festività dell'8 dicembre.

Dopo la stabilità degli ultimi giorni è in arrivo sull'Italia una perturbazione atlantica che in un primo momento si abbatterà sul nord e le regioni tirreniche, che comporterà precipitazioni nevose sulle Alpi e sugli Appennini.

VENERDI' notte da coperta a molto nuvolosa per nubi medio-basse, con pioviggini o deboli piogge intermittenti; in mattinata e nel pomeriggio cielo da molto nuvoloso a coperto per nubi medio-basse, con pioviggini o deboli piogge intervallate da pause di varia durata, anche con qualche fugace schiarita laddove le nubi saranno più frammentate; in serata cielo da coperto a molto nuvoloso per nubi medio-basse, con pioviggini o deboli piogge intermittenti (5-15 mm).

Italia sotto zero. "L'alta pressione delle Azzorre ha conquistato la garanzia di un tempo stabile e soleggiato praticamente su tutto il territorio nazionale, sia pure con temperature piuttosto fredde, specialmente al Centro-Nord".

Il maltempo si sposta al Centro e al Sud con piogge e temporali. Neve sopra i 400 metri al Centro, oltre i 1000 al Sud.

Temperature: Minime in aumento (1/3°C), massime in lieve calo (7/9°C).

La giornata è soleggiata quasi ovunque, ma è molto fredda e con temperature in diminuzione e rischio ghiaccio. In questi giorni il clima sarà stabile su buona parte della penisola, grazie all'espansione dell'anticiclone che si è posizionato sul Belpaese, ma da venerdì 8 dicembre, riporta la redazione del sito IlMeteo.it, è prevista una nuova discesa di una saccatura sub-polare raggiungerà il cuore dell'Europa e l'Italia.