Emilia R., allerta meteo per vento e mare mosso lungo la costa

07 Dicembre, 2017, 19:23 | Autore: Alighiero Casassa
  • Soccorritori nella neve

La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse valido per tutte le Marche dalle ore 00 dell'8 dicembre alle ore 24 del 9 dicembre. Da monitorare, dunque, le risposte dei diversi bacini, in particolare di quello del Magra. Mare agitato sottocosta con mareggiate su spezzino e parte orientale del genovese localmente agitato su imperiese; venti da Sud-Ovest 60-70 km/h sui capi esposti dell'imperiese con raffiche fino a 100 km/h, 50-60 km/h su spezzino. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

OGGI, GIOVEDI' 7 DICEMBRE: Deboli piogge su C e sulla parte orientale di B anche a carattere di rovescio al più moderato; venti da Sud-Ovest con rinforzi fino a 50km/h rafficati sui capi esposti di Ponente.

Sempre per la giornata di domani è atteso un sistema perturbato atlantico che interesserà tutta la Toscana: sono attese piogge soprattutto sulle zone settentrionali, venti forti e mari agitati. Su genovese, Fontanabuona e valle Sturla precipitazioni deboli e sparse. Il bollettino parla di venti di burrasca forte (tra 75 e 88 Km/h) in vetta, venti di burrasca moderata (tra 62 e 74 Km/h) fino in pianura ma con l'esclusione della zona a nord della regionen e vento forte sulla costa.