Black Friday, ma non per tutti

25 Novembre, 2017, 05:42 | Autore: Luciano Vano
  • Black Friday, dipendenti Amazon in sciopero

Allora, infatti, si usava l'inchiostro rosso per registrare le perdite e l'inchiostro nero per segnare i conti in attivo e - dato che in quel giorno i registri si riempivano di conti in attivo, il colore nero ha dato il nome al giorno.

Lo stesso ha inoltre rinnovato l' appello alla massima attenzione, soprattutto per lo shopping attraverso il web, alle truffe: "Invitiamo i cittadini alla massima attenzione il rischio di cadere in truffe e raggiri durante il Black Friday è altissimo". I consumatori potranno contare su 200 mila negozi che hanno aderito alla giornata di sconti. I secondi sono in minoranza se ci si guarda intorno: ovunque si pubblicizzano sconti imperdibili, che promettono ai consumatori gli affari della vita. "Il mondo va in questa direzione, ma come associazione l'estensione del Black Friday preoccupa, perché sottrae quote alle vendite al dettaglio che anche a livello gestionale hanno più difficoltà ad organizzare e gestire le promozioni" aggiunge Oscar Fusini, direttore Ascom.

Tutti pazzi per lo shopping in centro grazie al Black Friday, con cui oggi (venerdì 24 novembre 2017) i negozi di Genova offrono sconti e speciali promozioni ai clienti. Il primo però è orientato al commercio tradizionale, il secondo allo shopping online, ma questa distinzione in Italia è quasi impercettibile. Negli anni '60 i negozianti hanno cercato e trovato un modo per combattere il ristagno degli acquisti che caratterizzava la fine dell'autunno. Per quanto riguarda invece gli acquisti online, è necessario verificare che sulle piattaforme di acquisto ci siano riferimenti precisi (indirizzo e numero di telefono di riferimento), che siano portali affidabili e si consiglia di usare le carte prepagate per i pagamenti. In assoluto, secondo gli analisti di Gartner, i prodotti tecnologici maggiormente acquistati nel corso del Black Friday e del Cyber Monday saranno smartwatch e bracciali per il fitness, tablet, smartphone e cuffie. Per questo prima di avventurarsi nella giungla delle offerte è utile fare una lista della spesa.Una volta deciso cosa si vuole acquistare può iniziare la ricerca. Visitando l'Apple store non scorgiamo alcun prodotto in offerta, la policy non cambia neanche in queste occasioni, tuttavia con l'acquisto di un prodotto sullo store viene data in regalo una Gift Card da spendere per altri acquisti.