Pioggia, neve e calo delle temperature dal nord alla Toscana

15 Novembre, 2017, 06:28 | Autore: Alighiero Casassa
  • Prev		1of5

Sulle Alpi e sull'Appennino Settentrionale, la neve cadrà invece anche a quote molto basse: sulle due catene montuose, infatti, i primi fiocchi si vedranno a quota 300 - 400 metri, e arriveranno a sfiorare le zone di pianura. E ovviamente la nevicata inaspettata a Bologna è stata condivisa da molti sui social.

L'abbiamo annunciato da molti giorni e puntualmente la settimana è iniziata con maltempo al Nord Est. Per facilitare l'azione dei mezzi antineve, per i mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate è scattato il divieto temporaneo di circolazione sulla A1 Milano-Napoli tra il bivio con la A15 e la A/1 Direttissima, su cui nevica, verso Firenze; divieto di circolazione per gli stessi mezzi anche tra i caselli di Valdarno e Modena nord, verso Milano.

Temperature basse, vento e gelo, dopo la pioggia delle ultime ore.

Alberi e rami caduti in numerose strade cittadine, traffico in tilt dai viali alla tangenziale, black out in alcuni quartieri, autobus e treni in ritardo, chiusi, soprattutto nei momenti di maggiore intensità, i caselli autostradali di Imola, Castel San Pietro, Faenza e Forlì. Allerta arancione per vento sulla costa romagnola.

Primo assaggio d'inverno oggi in Emilia-Romagna, secondo quanto riporta il bollettino di allerta meteo della Protezione civile.

Prev		1of5
Prev 1of5

In Trentino neve sopra i mille metri e forte vento, con raffiche fino ai 100 km all'ora nel fondovalle.

I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Solo il Nordovest, in questo lunedì 13 novembre, sarà parzialmente risparmiato dalle piogge. Temperature bruscamente in calo, minime che preannunciano un rigido inverno. Sole in Piemonte, Liguria, Sardegna settentrionale.

Forti piogge in Sicilia e sull'Emilia Romagna.

Il Nord-Est è stato colpito da pioggia e vento, con l'alta marea che ha interessato Chioggia e Venezia.