Italia: collocati BTP 2020, 2024 e 2033 per 5 mld di euro

14 Novembre, 2017, 21:05 | Autore: Sofia Staffieri
  • BTP Italia - Dodicesima Emissione

Si tratta della dodicesima emissione del titolo di Stato sul mercato Mot di Borsa Italiana. Il collocamento, previsto come sempre in mattinata, ha subito un rinvio per un problema tecnico.

Si potrà operare quindi in via diretta sul mercato Mot, senza la necessità di ricorrere all'asta tradizionale sui titoli di Stato. Sono stati inoltre assegnati 2,500 mld di euro in BTP novembre 2024 (isin IT0005282527).

Il taglio minimo acquistabile per gli investitori retail è di mille euro e, chi detiene i titoli fino alla scadenza, prevista per novembre 2023, ha diritto a un "premio fedeltà" del 4 per mille lordo del capitale investito. Il tasso definitivo verrà comunicato il 16 novembre al termine del periodo di collocamento e non è prevista alcuna commissione bancaria da applicare alla sottoscrizione. Si ricorda che sul sito del Ministero dellEconomia e delle Finanze sono presenti tutti i documenti che illustrano sia le modalità di collocamento e distribuzione del titolo che le modalità di calcolo della cedola e della rivalutazione del capitale.