Play Store: come provare un'app prima di acquistarla

20 Ottobre, 2017, 23:47 | Autore: Luciano Vano
  • Lawnchair Launcher arriva sul Play Store per regalare l'esperienza Pixel 2 a tutti

LE INSTANT APP di Android sono applicazioni in grado di girare sullo smartphone o sul tablet senza essere installate.

Google Play introduce le Instant App, ossia provare le app prima di installarle, ed elimina anche nuovi malware.

Le applicazioni disponibili con un'anteprima dell'installazione sono state introdotte gradualmente nel nostro Paese, ma adesso Google le ha raccolte in un'apposita sezione del Play Store e ha introdotto il pulsante "Prova ora".

Come appreso dalle notizie che circolano in rete pare che Google stia per implementare questa funzione anche all'interno del Google Play Store.

Tramite l'uso di questo nuovo pulsante, si può provare una versione di anteprima dell'app, senza dover necessariamente effettuare il login e il download. Tuttavia, molti sviluppatori indipendenti non possono permettersi di creare qualcosa di simile per ogni applicazione creata, quindi arriva Google Play Security Rewards che si occupa proprio di ricompensare gli esperti di sicurezza informatica (inclusi gli hacker) per trovare delle falle di sicurezza all'interno delle applicazioni di terze parti.

Su un'espansione della funzionalità però possiamo fare attualmente solo delle ipotesi, visto che si tratta di un servizio che è interessante per gli utenti, ma risulta meno utile per chi sviluppa le applicazioni.

Le Instant Apps sono ufficialmente arrivate: se ne parla ormai da molto tempo, la prima volta al Google I/O del 2016, poi durante lo stesso evento per gli sviluppatori del 2017, riguardo il rollout su larga scala.

In inglese il bottone si chiama "Try It Now".

Da anni Google propone programmi di ricompensa per le proprie applicazioni presenti all'interno delle piattaforme Android e Chrome.