Abertis promuove l'offerta di Atlantia

20 Ottobre, 2017, 13:53 | Autore: Sofia Staffieri
  • Atlantia, maxi rilancio di Acs su Abertis

Ma già ieri il gruppo che fa capo alla famiglia Benetton ha potuto tirare un sospiro di sollievo. Il cda di Abertis deve ancora valutare la proposta di Acs-Hochtief e in caso di responso positivo, si dovrà ottenere lo stesso anche dalla consob spagnola.

Criteria Caixa vicino ad accetta l'offerta di Atlantia. Nel frattempo Atlantia si esprimerà sulla possibilità di rilanciare o meno dopo l'affondo di Acs, attraverso la controllata Hochtief, che ha in parte sorpreso per l'entità del rilancio, con una valutazione di Abertis ben 2,3 miliardi superiore a quella derivante dall'offerta del gruppo italiano.

L'Opas in corso di Atlantia rischia di allungarsi, ma soprattutto di interrompersi. Intanto, CNMV ha deciso di ha deciso di revocare le negoziazioni di Abertis.

"Atlantia può contrastare l'offerta di Hochtief e migliorarla aumentando il prezzo di offerta in contanti - sottolineano gli analisti di Banca Akros - Da un punto di vista di governance crediamo che l'offerta di Atlantia è più attraente: Abertis rimarrebbe quotata e l'attività di Atlantia è decisamente più coerente con Abertis mentre Hochtief è azienda del settore costruzioni".

L'azionista di maggioranza di Abertis, La Caixa, aderisce alla proposta di Atlantia di scambio delle azioni.

Ecco che arriva quindi la controproposta di Acs, guidata da Florentino Perez, conosciuto anche perché da anni è presidente del Real Madrid. Tra i vantaggi: gli azionisti di Abertis potranno beneficiare del valore che si verrebbe a creare dalla combinazione geograficamente diversificata del business, della dichiarazione di Atlantia di una politica di remunerazione degli azionisti che arriverà d aumentare la cedola fino al 30% rispetto all'attuale e che i possessori di azioni speciali avranno gli stessi diritti al dividendo dei soci ordinari oltre alla prospettiva che i titoli Atlantia siano inseriti in un indice di eccellenza come l'Eurostoxx 50.