WhatsApp annuncia il posizionamento in tempo reale su Android e iOS

18 Ottobre, 2017, 11:55 | Autore: Luciano Vano
  • Le novità su WhatsApp aggiornamento Recall e chiamate di gruppo

La funzione "posizione attuale" è un modo semplice e sicuro di far sapere a chi volete dove vi trovate in quel preciso momento.

WhatsApp tramite il proprio blog ufficiale ha annunciato che la nuova funzionalità di posizionamento in tempo reale sarà disponibile a breve per la versione Android e Apple iOS.

La funzionalità integrativa Whatsapp Live Location, di fatto, introduce la condivisione della posizione in real-time con gli amici in chat.

Potete avvisare i vostri famigliari che siete vicini al ritorno a casa, o aggiornare i vostri amici che state arrivando al punto di incontro prestabilito precedentemente.

A partire dalla mattinata di oggi il team di ingegneri al lavoro su WhatsApp ha iniziato a rilasciare un nuovo aggiornamento lato server che permette a tutti gli utenti iscritti alla popolare app di messaggistica per smartphone Android e iOS di condividere la posizione in tempo reale.

Trattasi di una funzione Whatsapp che offre la possibilità di un utilizzo selettivo limitato nel tempo secondo uno schema previsto a intervalli di 15 minuti, 60 minuti ed 8 ore consecutive dalla concessione dell'autorizzazione.

Per utilizzare la "Live Location", bisogna aprire una chat con una persona o un gruppo, selezionare la funzionalità "Posizione" nel pulsante vicino alla casella di testo e scegliere la nuova opzione "Condividi la posizione in diretta".

Tutti i membri della chat potranno visualizzare la posizione dell'utente su una mappa, e se qualche altro utente volesse condividere la sua posizione questa comparirà sulla mappa insieme alle altre. L'utente può inoltre decidere di interrompere la condivisione in qualsiasi momento o semplicemente attendere che il tempo impostato scada.

Se più persone del gruppo condividono la loro posizione, sarà possibile visualizzare sulla stessa mappa le posizioni multiple dei vari contatti.