Lorenzin,ok Parco Salute Torino e Novara

13 Ottobre, 2017, 08:25 | Autore: Minervina Schirripa

"Negli ultimi giorni con la Regione Piemonte - scrive Lorenzin - abbiamo definito i percorsi amministrativi e posso oggi annunciare che siamo pronti per giungere quanto prima alla sottoscrizione a Roma dell'accordo per Torino e Novara". Il condizionale è solo per gli investimenti privati e tecnologici e non sul contributo statale alla luce del rinnovato accordo per la sinergia tra Comune, Regione e Ministero della Salute avvenuto questa mattina al convegno organizzato dagli industriali di Torino.

"Ringrazio il ministro Lorenzin per aver fornito certezze che aspettavamo da molto tempo - è l'immediato commento dell'assessore regionale Antonio saitta -". Con il partenariato pubblico e privato il finanziamento pubblico complessivo di 250.630.000 metterà in moto un finanziamento aggiuntivo di 526.629.111. Per il parco della Salute di Torino che sorgerà nell'area ex Avio e per la città della Salute di Novara il ministero della Salute è pronto a sottoscrivere l'accordo di programma che comporterà investimenti complessivi per 922,3 milioni di euro.

"Finalmente possiamo dire di essere alla vigilia della gara d'appalto per il Parco della Salute di Torino: contiamo di affidare i lavori entro il 2018 e di realizzare l'opera in 3-4 anni - sottolinea l'assessore Saitta - Coinvolgere i privati ci consente di velocizzare i tempi e mantenere standard qualitativi alti".