La Palazzina Liberty è per sempre di Dario Fo e Franca Rame

13 Ottobre, 2017, 21:38 | Autore: Alighiero Casassa
  • Dario Fo: la Rai lo ricorda a un anno dalla morte con un palinsesto dedicato

Dal 13 ottobre la Palazzina Liberty di Milano, uno dei luoghi simbolo del teatro "off" della storia culturale della città, si chiamerà Palazzina Dario Fo e Franca Rame.

Rai 3: Pino Strabioli nella sua rubrica dedicata al teatro Quante Storie alle 12.45 ritorna sul talento innovativo dell'artista e sulla sua importanza nel panorama drammaturgico italiano e internazionale, mentre alle 23.30 Colpo di scena ritrasmetterà un'intervista dello stesso Strabioli al Premio Nobel per la letteratura 1997. Il giusto riconoscimento per un grande personaggio che proprio con la Rai aveva vissuto un lungo rapporto di amore-odio, fatto di storiche censure ma anche di numerosi progetti portati avanti insieme con reciproca soddisfazione (uno su tutti la messa in onda nel '77 degli spettacoli più famosi di Dario Fo, a cominciare da Mistero Buffo). Sempre giovedì "Stracult live show", il programma di Rai2 in onda alle 23.30, ricorderà l'artista trasmettendo dei filmati sulla sua lunga carriera.

"Giovedì 12 ottobre, alle 16,30, Rainews24 ricorderà Dario Fo, a un anno dalla scomparsa".

Rai Storia e Rai5 raccontano il drammaturgo. Per raccontare le storie, l'attore utilizza una lingua inventata, il grammelot, che racchiude alcune parole in dialetto padano con inflessioni venete, lombarde e piemontesi, e che obbliga l'attore a illustrare e a spiegare ciò che sta recitando, come se fosse un'opera in lingua straniera. Rai Radio, infine, gli dedicherà quattro ore di speciali su Radiotechetè: la vittoria del Nobel nel '97 sarà rivissuta attraverso spezzoni di Giornali Radio, spettacoli teatrali, interviste a letterati, critici, traduttori, colleghi e amici.

A decidere di intitolare a Fo e Rame la palazzina, che negli anni '70 era stata occupata dalla coppia di attori per farne la sede del collettivo teatrale La Comune, è stata la giunta su indicazione del Consiglio comunale, che ha votato una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle e dalla consigliera del Pd, Paola Bocci.

Anche Radio Rai ricorda Dario Fo.

Alle ore 19.00, 20.15 e 21.00, all'interno della Palazzina, sarà proiettato un video dedicato a Dario Fo e Franca Rame, con materiali concessi da RAI Teche e montati a cura della Civica Scuola di Cinema "Luchino Visconti".