Rinascente apre a Roma il suo secondo flagship

12 Ottobre, 2017, 18:33 | Autore: Alighiero Casassa
  • A Roma apre la nuova Rinascente, tempio di griffe sulle rovine dell'Aqua Virgo

A quasi 150 anni dall'apertura del primo store a Milano e a 100 anni esatti dall'ideazione del nome da parte di Gabriele d'Annunzio, la Rinascente apre il suo secondo flagship a Roma. In particolare, il nuovo negozio Rinascente a Roma è situato all'interno del palazzo su via del Tritone, il quale è stato oggetto negli ultimi 11 anni di un complesso lavoro di ristrutturazione in perfetta armonia con il contesto che lo ospita, valorizzando le ricchezze storico-culturali del territorio. Otto milioni di visitatori attesi ogni anno e otto piani per accontentare tutti, dedicati alle grandi griffe di moda, design, gioielleria e cosmesi.

Al primo piano interrato, infatti, i clienti potranno visitare uno dei tesori dell'Antica Roma: l'Acquedotto Vergine inaugurato da Ottaviano Augusto nel 19 a.C. ritrovato durante i lavori che fa pulsare l'edificio di storia.

Il nuovo grande magazzino della Rinascente di piazza del Tritone a Roma ha 16 scale mobili e dieci ascensori, che possono trasportare in un ora 90 mila persone cioè più di quante possano stare dentro lo Stadio di San Siro (80 mila) o l'Olimpico (73 mila) per un'ora e mezza.

L'investimento, aggiunge Cocchini, "è costato a mister Tos Chirathivat (ceo di Central Group, società thailandese proprietaria di Rinascente, presente anche lui ndr) 200 milioni di euro: 130 per l'acquisto del palazzo, 46 per la struttura e 24-25 per gli arredi. In tutto sono stati investiti 250 milioni di euro". Rinvenute e preservate anche una domus del IV secolo, mosaici, terme e un tratto della via Salaria, la via dove si trasportava il sale, dove del resto è situata anche l'altra sede romana della Rinascente. Altro elemento che distingue l'architettura della location è il cavedio, che attraversa in altezza tutti i piani consentendo alla luce di diffondersi e conferendo all'ambiente assoluto splendore; i clienti avranno poi modo di ammirare le terrazze al sesto piano, le quali completano la food hall e le sue ricercate proposte ristorative con un'emozionante vista sulla Città Eterna.