Casa » Sport

Mondiali: Italia e Spagna in seconda fascia

12 Ottobre, 2017, 23:19 | Autore: Lucilla Lucia

Non è una novità ma una conferma: se l'Italia si qualificherà per Mondiale 2018 sarà in seconda fascia. L'Italia è testa di serie insieme a Svizzera, Croazia e Danimarca: quindi pescherà una tra Svezia, Irlanda del Nord, Grecia e Irlanda.

In attesa che si chiudano i gironi in Africa ed i playoff in Europa, la Fifa ha stabilito la griglia delle Nazionali che comporranno la prima fascia al momento dei sorteggi dei gironi mondiali, in programma il prossimo dicembre.

Il meccanismo del sorteggio di Mosca sarà un po' diverso dal passato. Uno schema che assomiglia a quello della Champions League per certi versi.

Prima fascia: Oltre alla Russia ospitante, le candidate alla vittoria finale Germania e Brasile, più Argentina, Portogallo, Belgio, Polonia e Francia. Le altre, che andranno a completare il quadro, potrebbero essere Perù, Svizzera e Italia con i sudamericani che si giocheranno la qualificazione contro la Nuova Zelanda mentre le altre due, come detto, conosceranno il rispettivo l'avversario martedì.

Terza fascia: Se Perù, Svizzera e Italia non dovessero qualificarsi, subentrerebbero dalla terza fascia, in ordine di ranking, Croazia e Danimarca (anche loro ai playoff), poi Islanda e Costarica (già qualificate), e avanti così.