Buona scuola, gli studenti scendono in piazza

12 Ottobre, 2017, 17:51 | Autore: Alighiero Casassa
  • Manifestazione studenti 13 ottobre, le piazze dello sciopero

"Mentre il Governo si avvia verso la fine della legislatura concentrando il dibattito pubblico intorno ai temi dello "Ius Soli" e della legge elettorale, gli studenti fanno i conti con l'applicazione dell'ultima riforma dell'istruzione, approvata il 13 Luglio 2015 e denominata "Buona Scuola". Vediamo meglio quali sono le altre ragioni dello sciopero e le piazze delle manifestazioni studentesche del 13 ottobre 2017. Sostengono un'alternativa formativa gratuita e di qualità, rispetto allo sfruttamento e alla perdita di tempo che introdurre la riforma.

Torneranno a farsi sentire gli studenti di moltissime città italiane (inclusa Vasto) che, questo venerdì scenderanno in piazza e organizzeranno cortei e picchetti davanti alle scuole e ai simboli cittadini.

Gli studenti genovesi che aderiranno allo sciopero si incontreranno alle 9 in piazza Matteotti. Alle 9.45 verranno creati due tavoli di lavoro: uno si occuperà di proposte alternative di alternanza, l'altro del diritto allo studio. Siamo la generazione a cui viene insegnato che il futuro non esiste, siamo la generazione che non può avere aspettative perchè oggi la vita è flessibile, la stessa generazione che si deve abituare alla precarietà non solo della scuola ma dell'esistenza stessa.