Basket: l'Olimpia Milano prepara il match contro il Cska Mosca

12 Ottobre, 2017, 18:30 | Autore: Alighiero Casassa
  • EuroLeague - L'Olimpia Milano è partita alla volta di Mosca (giovedì ore 19:00)

Milano - La stagione europea dell'Olimpia Milano comincia giovedì (ore 19.00 italiane, Eurosport Player, EuroLeague Tv dall'estero) a Mosca contro il CSKA, una delle grandi favorite, presenza fissa alle Final Four, raggiunte 14 volte negli ultimi 15 anni, anche se con otto sconfitte in semifinale di cui quattro negli ultimi cinque anni. Certo le incognite esistono eccome: dalla prima volta di molti giocatori in questa lega, al processo di costruzione del gruppo che è ancora lontano dall'essere quello definitivo, ma francamente fare peggio dell'anno scorso è praticamente impossibile, anche perché le sicurezze rappresentate dai "vecchi" rimasti come il Cincia, Dragic e Kalnietis potrebbero rappresentare un punto di partenza rassicurante. Invece il centro sta cercando di anticipare i tempi del suo rientro. Si tratterà del ritorno su una panchina di EuroLeague per Coach Simone Pianigiani, che disputò la competizione per l'ultima volta nel 2013.

L'Olimpia è partita per Mosca questa mattina.

" Parte un'EuroLeague straordinaria, al suo secondo anno con un format nuovo, e tutti hanno desiderio ed eccitazione di giocare una competizione che ormai è un vero campionato ed esprime il più alto livello al mondo dopo la Nba". Questo comporta durezza, difficoltà, ma anche l'importanza di esserci, un grande senso di responsabilità e tanta voglia di competere. "Il desiderio è fare il meglio possibile, lottare su ogni pallone, essere duri mentalmente per dimostrare qualcosa a noi stessi prima che agli altri". Nelle ultime due stagioni ha vinto la gara di esordio contro Baskonia e Maccabi ma sempre al Mediolanum Forum.

Parte dalla Megasport Arena di Mosca il viaggio continentale dei biancorossi che hanno subito un calendario difficilissimo, affrontando nelle prime tre giornate altrettante formazioni che nel maggio passato hanno giocato la Final Four. Clyburn ora è al CSKA Mosca.