Mille Miglia, l'edizione 2018 al via il 16 maggio

11 Ottobre, 2017, 05:14 | Autore: Sofia Staffieri
  • Sport- Motori- La Mille miglia 2017- Luca Patron e Massimo Casale

L'edizione 2018 ritova Pesaro, giovedì 17 maggio la competizione arriverà in piazza del Popolo, proveniente dalla Panoramica.

La terza tappa si concluderà come le scorse edizioni, facendo stop nell'accogliente Parma, mentre nella giornata di sabato le nobili e rare auto in corsa faranno ritorno a Brescia attraversando Lodi e facendo tappa presso l'Autodromo Internazionale di Monza per proseguire poi attraverso Bergamo e la Franciacorta.

A fianco della veterana saranno presenti alcune preziose vetture d'epoca della collezione FCA Heritage, oltre ad una flotta di 30 Giulia e Stelvio, a disposizione dell'organizzazione come vetture ufficiali della Mille Miglia 2018. Ma il 2018 prevede una novità: la corsa prenderà il via un giorno prima, mercoledì 16, e tornerà a Brescia nel pomeriggio di sabato 19 maggio. Partenza, dunque, mercoledì, 16 maggio, da viale Rebuffone (questa rimane una certezza), rispettando la consuetudine di anticipare di una settimana il Gran Premio di Monaco di Formula Uno.

Era nell'aria che gli organizzatori della "corsa più bella del mondo", la Mille Miglia, profumavano la trentaseiesima edizione con una fragranza di novità. Tra le novità dell'edizione 2018 segnaliamo inoltre l'atteso passaggio a Lucca e lungo la Versilia. "In piazza verrà effettuato il controllo a timbro - spiega il presidente di Aci Pesaro e Urbino Paolo Emilio Comandini -, poi le auto storiche, provenienti dal parco San Bartolo, riprenderanno il cammino verso la capitale dove si concluderà la tappa di giovedì".

In conferenza stampa, il sindaco della cittadina spezzina, Alessio Cavarra, e l'assessore alla Cultura, Nicola Caprioni, hanno parlato di "una gara che da sempre porta con sé l'immagine del progresso e della capacità di guardare al futuro: Sarzana è una città che merita di far parte del prestigioso percorso". Una rievocazione unica che ritorna in città dopo che nel 2016 Pesaro aveva ospitato il 'Ferrari tribute Mille Miglia & Mercedes-Benz Mille Miglia Challange', con centinaia di auto fra Ferrari e Mercedes parcheggiate in piazza del Popolo e ammirate da appassionati e curiosi. Challange che si ripeterà ugualmente il prossimo anno, mercoledì 16 maggio. Non ci fermeremo, quindi, andremo avanti organizzando e accogliendo iniziative importanti e prestigiose. "E la Mille Miglia è una di queste".