Imola, primo giorno di scuola per 10mila alunni. Il saluto del sindaco

17 Settembre, 2017, 15:51 | Autore: Alighiero Casassa
  • Rocca di Papa – La classe è troppo piccola ei bambini non ci stanno, problemi il primo giorno di scuola

Gli stranieri si concentrano in prevalenza nelle scuole primarie (4.344) e in quelle superiori (3.385). Una lezione con una tale impostazione, dove gli studenti si ritroverebbero ad imparare a memoria il numero dei granconsiglieri dei diversi cantoni, non farebbe altro che mostrare ai giovani la "cosa pubblica" come una realtà noiosa e inutile, portandoli rapidamente al disinteresse totale nei confronti della stessa.

All'inizio del nuovo anno scolastico 2017-2018 colgo l'occasione per porgere a tutti Voi Studenti, Dirigenti, Docenti, Personale ATA e Genitori un caro saluto ed un affettuoso augurio a nome mio personale, dell'Assessore Angela Gianì e dell'intera Amministrazione Comunale.

La campanella quest'anno è suonata in tutto per 279.798 calabresi. La scuola secondaria di secondo grado ha. Il resto degli studenti ha scelto per il 31% di frequentare il primo anno in istituti di istruzione tecnica, mentre il restante 21% ha scelto un indirizzo professionale. Per quello che riguarda le scuole dell'infanzia (3-6 anni), si contano 107 sezioni, 211 maestre e maestri, con 2.401 iscritti.

Le ragioni, a quanto pare, sono da ricondurre tutte a dei piccoli ritardi nell'ultimazione dei lavori di adeguamento strutturale che sono stati eseguiti proprio nei mesi passati.