Mercedes-AMG Project ONE: la Formula 1 dalle ruote coperte

12 Settembre, 2017, 18:47 | Autore: Luciano Vano
  • Project-one,mercedes-amg,mercedes-amg project-one

Project One Concept ed è l'hypercar a due posti della Mercedes che presenterà al salone di Francoforte. One come la Formula da cui deriva.

Il V6 è montato in posizione centrale e raggiunge la sua potenza massima a ben 11.000 giri, un valore incredibile per un motore destinato all'utilizzo "stradale". Il turbocompressore è elettrico e l'eccesso di flusso di gas di scarico viene utilizzato per generare energia elettrica, immagazzinandola nelle celle delle batterie agli ioni. Il primo, da 80 kW, è collegato al turbo, il secondo all'albero motore e gli altri due sono applicati, uno per ruota, all'asse anteriore. La Mercedes-AMG Project One verrà costruita in 275 esemplari (tutti già venduti) per celebrare i 50 anni della AMG, la divisione sportiva della Mercedes.

Project-one,mercedes-amg,mercedes-amg project-one

Il prezzo è superiore ai 2 milioni di euro.

UNA F1 ANCHE ALL'INTERNO - Le sospensioni della Mercedes-AMG Project One sono del tipo push-rod e ricalcano lo schema di quelle montate su alcune vetture da corsa, l'impianto frenante è in materiali compositi e lo stile dell'auto ha il compito di assolvere funzioni di natura aerodinamica, visto che sulla carrozzeria mancano vistosi alettoni per tenerla incollata al suolo.