Al via il wiifi gratis in tutta Europa

12 Settembre, 2017, 21:32 | Autore: Sofia Staffieri
  • Wifi gratis in tutta Europa WiFi4EU app

Oggi il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva il programma comunitario per la creazione di connessioni Internet WIFI gratuite e senza condizioni discriminatorie. Più wifi per tutti è il senso della decisione per colmare il divario digitale esistente. La risoluzione è stata approvata con ben 582 voti favorevoli, 98 contrari e 9 astensioni. Ha detto il relatore Carlos Zorrinho (S&D, PT): "L'iniziativa WIFI4EU è stata una forte visione politica che diventerà presto una realtà concreta in tutta l'UE e farà sì che, indipendentemente da dove viva o da quanto guadagni, ogni europeo tragga vantaggio da una connessione WIFI di alta qualità". I fondi, che dovrebbero ammontare a 120 milioni di euro nei prossimi due anni, dovrebbero coprire le necessità di oltre 6.000 comunità sparse in maniera "geograficamente equilibrata" in tutta l'Unione Europea. Ma si prevede che di questo progetto pilota potranno avvantaggiarsi fino a 8000 comuni.

I fondi messi a disposizione dal programma potranno essere usati per portare connessioni WiFi gratuite in edifici pubblici o sedi amministrative, come ospedali, biblioteche o musei, laddove non ci siano ancora stati interventi pubblici o privati per garantire l'accesso ad internet.

I servizi non potranno accogliere pubblicità e non potranno usare i dati personali degli utenti a fini commerciali. L'accesso dovrà essere fornito nelle lingue dello Stato membro interessato e, se possibile, in altre lingue ufficiali dell'UE.