La prossima eclisse di sole? Zeiss vi aiuta a vederla al meglio

19 Agosto, 2017, 12:04 | Autore: Luciano Vano
  • Eclissi di sole 21 agosto

Lunedì 21 agosto avrà luogo uno dei fenomeni più affascinanti che la natura possa offrire: un'eclissi totale di sole.

Il posto migliore, ossia dove la durata sarà massima, e stimata in circa 2 minuti e 47 secondi circa, saranno le Montagne Rocciose.

Questa data è stata aspettata con ansia da tutti gli appassionati americani di eclissi solari che da tanto tempo attendono questo spettacolare evento molto raro negli Stati Uniti, che apparirà dapprima sulla costa pacifica dell'Oregon intorno alle ore locali 10:20 e dopo aver attraversato da ovest verso est per 14 stati degli USA, terminerà poi sulla costa atlantica del Sud Carolina verso le ore locali 13:15.

Gli astronomi dicono che l'eclissi si vedrà in qualsiasi parte degli Stati Uniti e hanno fornito mappe dettagliate con le aree di visibilità.

E' un noto fenomeno ottico di oscuramento di tutto o di una parte del disco solare da parte della Luna visto dalla Terra che si verifica durante il novilunio. Solo gli abitanti di tre paesi, Islanda, Scozia e Irlanda, potranno godersi lo spettacolo dall'inizio alla fine, mentre nel resto del Regno Unito, Norvegia, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Spagna e Portogallo il tramonto avverrà prima della fine dell'eclisse. In Italia le ultime eclissi quasi totali risalgono all' 11 agosto del 1999 e al 3 ottobre 2005, quando l'eclissi è stata vista totalmente soltanto dalla Sicilia.