Nokia N8 ufficiale, scheda tecnica, dettagli e anteprima

18 Agosto, 2017, 07:09 | Autore: Luciano Vano
  • HMD Global presenta Nokia 8 il primo top di gamma dell'azienda scandinava

Nelle scorse ore, HMD Global ha presentato ufficialmente il primo flagship del brand finlandese dopo l'era Microsoft con il nome di Nokia 8. Sul lato software, HMD Global ha deciso di mantenere il sistema operativo quanto più pulito possibile come visto sui Nokia 3,5 e 6.

Anche il comparto audio risulta essere particolarmente evoluto, grazie a Nokia OZO Audio. I modelli con finitura lucida, ad esempio, richiedono una lavorazione dalla durata di oltre 20 ore, necessaria anche per tenere sotto controllo le temperature del processore integrato.

Trattasi di un top di gamma Android, il Nokia 8 è mosso da un processore octa-core Qualcomm Sapdragon 835.

Archiviato il passato a misura di 3310, con tanto di operazione nostalgia, Nokia è pronta a sfidare i veri giganti del mercato globale, Apple e Samsung, con uno smartphone del segmento premium.

La CPU (octa-core con quattro core Kryo da 2,45 GHz) viene supportata da 4 GB di memoria RAM LPDDR4X e 64 GB di storage interno espandibile via micro SD fino a 256 GB. Stiamo parlando della doppia fotocamera posteriore realizzata con la collaborazione di Zeiss, della modalità Bothie che permetterà di scattare foto e registrare video che utilizzano nello stesso momento la fotocamera anteriore e quella posteriore, e dell'audio 3D OZO a 360° che renderà ancora più coinvolgenti i video 4K.

Nella parte anteriore trova posto una fotocamera da 13 mega-pixel con autofocus PDAF e flash LED a display.

Le fotocamera La doppia fotocamera ben innestata nella scocca posteriore è equipaggiato con ottiche ZEISS: si tratta di due sensori da 13 megapixel (uno a colori e uno mono), con doppio flash e apertura focale 2.0. Tale modalità consente di utilizzare le cam anteriore e posteriore contemporaneamente per foto e video da riprodurre in split-screen. Come da previsioni si chiama Nokia 8 e può contare su una scheda tecnica che lo rende un ottimo dispositivo mobile, tanto da poter competere, sulla carta, con i big del settore. Presente una particolare funzionalità chiamata Dual-Sight che permette di effettuare live streaming su Facebook e YouTube. Disponibile nelle varianti Single e dual SIM, questo nuovo top di gamma finlandese - su cui è installato Android Nougat 7.1.1 - ha una RAM di 4gb.

Connettività e sensori: Type C, USB 3.1 Gen 1 (5Gbps), jack cuffie 3.5mm, luce ambiente, sensore di prossimità, accelerometro, giroscopio, bussola digitale, sensore di Hall, sensore impronta digitale, barometro, 802.11 a/b/g/n/ac (MIMO), BT 5.0, GPS/AGPS+GLONASS+BDS, NFC, ANT+.

La batteria da 3090mAh con tecnologia Quick Charge 3.0 dovrebbe garantire una buona autonomia. Gli altri due colori sono silver e blu temperato.

Nokia 8 costerà 599 euro ed è proprio il prezzo l'ago della bilancia: anche se ben costruito questo Nokia 8 non ha nulla di particolarmente innovativo rispetto ad altri top di gamma che ormai si trovano sul mercato ad un prezzo simile.