Paura a Siena, fuoco sulla Torre del Mangia

17 Августа, 2017, 13:19 | Autore: Alighiero Casassa
  • Paura nella notte, in fiamme la Torre del Mangia

Hai una notizia da segnalarci?

Non sono i festeggiamenti della Contrada dell'Onda ad aver provocato l'incendio sulla vetta della Torre del Mangia a Siena, in piazza del Campo.

Difficolta' per i Vigili del fuoco che hanno dovuto salire con gli estintori i 400 gradini della torre.

Non è stato facile spegnere il fuoco, con le fiamme che si vedevano da gran parte della città, soprattutto a causa delle stretta scala che si deve percorrere per arrivare sulla sommità della Torre del Mangia. Poi, dopo pochi minuti, in piazza del Campo sono arrivati vigili del fuoco, carabinieri e polizia.

A provocare l'incendio pare sia stata una pignatta accesa sulla Torre, che ha propagato le fiamme al pavimento proprio sotto il campanone. L'incendio é spento - ha dichiarato il sindaco di Siena Bruno Valentini -.

L'incendio potrebbe essere stato causato da uno o più candele ornamentali poste sui merli della stessa torre del Palazzo pubblico in occasione del Palio.

Grazie al pronto intervento di due vigili urbani in borghese e di un volontario della Croce Rossa è stato prima limitato il fuoco e poi spento con l'intervento professionale dei vigili. "Anche i funzionari comunali sono intervenuti prontamente, raccogliendo tutti gli estintori disponibili nel Palazzo". Non sembrano esserci danni alla struttura. "Domani faremo un bilancio e cercheremo di capire cosa e perché è successo".