Bambina salvata in mare da Lux, un cane eroe

13 Agosto, 2017, 03:07 | Autore: Alighiero Casassa
  • La piccola Caterina 8 anni accanto a Lux il Labrador che l’ha salvata nel mare di Palinuro

Due bambine di Napoli, facevano il bagno insieme al papà poco distanti dalla riva. Momenti di paura e tensione.

Dispositivo di sicurezza- La Scuola Italiana Cani Salvataggio sta attualmente operando su tutto il territorio nazionale con oltre 350 Unità Cinofile altamente addestrate per la salvaguardia della vita umana in mare.

Cane e operatrice hanno raggiunto la bimba e l'hanno messa in salvo e riportata ai genitori tra gli applausi dei presenti. La bimba, fortunatamente illesa, ha abbracciato il suo salvatore a 4 zampe, sfidando anche la paura che ha sempre avuto verso i cani.

A quel punto è intervenuto Lux, un labrador che fa parte dell'unità cinofila operativa della Scuola italiana cani salvataggio, in servizio di pattugliamento con la sua conduttrice, per conto dell'amministrazione comunale, sulla spiaggia Le Saline di Palinuro. La loro presenza sui litorali di Palinuro e Pisciotta rientra nel piano di sicurezza predisposto dai due Comuni e direttamente coordinato dalla Capitaneria di Porto di Palinuro, volto a garantire un supporto alla sicurezza balneare di specifici tratti di spiaggia libera particolarmente affollati nel corso di questa lunga e calda estate.