Addio caldo torrido (per qualche ora): maltempo e temporali in arrivo

13 Agosto, 2017, 14:02 | Autore: Alighiero Casassa
  • Attendere qualche minuto stiamo preparando il video

E' la previsione del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Allerta GIALLA della Protezione Civile per temporali per l'11 agosto quando potranno verificarsi fenomeni più intensi sulla zona centro-occidentale, accompagnati da raffiche di vento e possibili grandinate. Diffuso anche il messaggio di allerta meteo con validità dalle 12 di domani per 24-36 ore: si prevedono VENTI FORTI CON RAFFICHE DI BURRASCA DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI. Possibili criticità idogeologiche si potrebbero manifestare a causa dell'intensità dei fenomeni.

Nord: condizioni di maltempo al nord con molte nubi, rovesci e qualche temporale sparso, meno accentuato su Piemonte e Lombardia occidentale; attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità in serata ad eccezione del Friuli-Venezia Giulia e delle aree adriatiche di Veneto ed Emilia-Romagna dove persisteranno ancora delle precipitazioni sparse.

Temperature: minime in diminuzione su Sardegna e Lombardia meridionale, quasi stazionarie altrove.

Mari: localmente agitati il Mar di Sardegna, il Mar Ligure ed il Tirreno centro-settentrionale; molto mossi tutti i restanti bacini occidentali e dal pomeriggio lo Ionio.

Il passaggio di un minimo depressionario determinerà la possibilità di temporali associati a rovesci sull´intera regione. Successivamente è attesa al giro di boa del mese la sesta ondata di caldo: le temperature si porteranno ben sopra la norma, ma non su valori eccezionali e lontano dai picchi record della scorsa settimana. Locali fenomeni coinvolgeranno anche Campania, alta Calabria e basso versante Adriatico.