Firenze, 11 agosto: giorno di celebrazioni per la Liberazione dal nazi-fascismo

12 Agosto, 2017, 11:43 | Autore: Adone Liotta
  • Firenze celebra il 73esimo anniversario della Liberazione di Firenze i commenti sui social e i video che ricordano il giorno della libert

Settantrè anni fa Firenze veniva liberata dalle truppe nazifasciste.

Alle 9, davanti alla facciata di Palazzo Vecchio, viene deposta una corona di alloro alla lapide a ricordo della Liberazione di Firenze (il testo fu dettato da Piero Calamandrei). Il suono della campana della Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio, che l'11 agosto 1944 annunciò alla città il ritorno alla libertà e alla democrazia, è stato il primo degli eventi che hanno aperto la giornata di celebrazioni. Alle 10, in Piazza dell'Unità Italiana, è in programma una cerimonia solenne di fronte al monumento che ricorda i Caduti di tutte le guerre.

Festa della Liberazione, Nardella:

Nel corteo approdato sull'arengario di Palazzo Vecchio, anche i Gonfaloni della città di Firenze e della Regione Toscana insieme ai rappresentanti dei partigiani dell'Anpi e delle associazioni combattentistiche.

Stasera alle 21, poi, sempre sull'Arengario si terrà il concerto per la cittadinanza eseguito dal Corpo bandistico 'Oreste Carlini' di San Casciano in Val di Pesa.