Brigitte Macron, status di premiére dame: la Francia non ci sta

11 Agosto, 2017, 00:54 | Autore: Sofia Staffieri
  • Francia, 200mila firme per togliere stipendio e staff a Brigitte Macron

Lo status, riporta BfmTv, non ci sarà ma nei prossimi giorni l'Eliseo diramerà una "carta della trasparenza" per "chiarire" il ruolo di Brigitte e "fermare l'ipocrisia" di questi ultimi giorni. Nella carta si annunceranno anche i nomi dei suoi collaboratori. A deciderlo sono stati i 220mila francesi prontamente accorsi sul sito Change.com per firmare contro la proposta dell'Eliseo.

La moglie del presidente, al momento, dispone di un capo di gabinetto, di un responsabile stampa, di due segretari e di bodyguard in servizio permanente. Nello scritto verranno date inoltre maggiori informazioni in merito all'impegno di Brigitte in campo sociale e al peso che il suo ruolo avrà sulle spalle dei contribuenti. Dal giorno del trionfo del marito all'Eliseo, lei ha effettuato circa una missione a settimana, sempre rigorosamente senza telecamere al seguito. Fra gli ultimi impegni, oltre agli incontri diplomatici, la visita all'ospedale Gustave-Roussy di Villejuif, dove ha incontrato i piccoli pazienti malati.

Nella sua prima estate da presidente Macron si concederà solo pochi giorni di vacanza anche perché - tra riforma del lavoro e tagli alla spesa - si deve preparare ad un autunno che si preannuncia caldo.