Sciopero nazionale trasporti 20 luglio 2017: orari e modalità

18 Luglio, 2017, 02:24 | Autore: Alighiero Casassa
  • Sciopero ATAC ROMA 20 luglio 2017 giovedì nero per i trasporti nella Capitale

Quali sono le modalità di questo sciopero inaspettato indetto il 20 luglio, giovedì, dai lavoratori dell'Atac di Roma. In alcuni casi sono inoltre previste ulteriori astensioni dal servizio della durata di 4 ore, che andranno ad affiancarsi a quelle previste per l'intera giornata. Sarà la terza agitazione in poco più di un mese (16 giugno, 6 luglio, 20 luglio) dei lavoratori del settore del trasporto pubblico locale, sempre più in lotta con il governo che starebbe spingendo per la privatizzazione di diverse aziende di Tpl con un'inevitabile ricaduta sui posti di lavoro e sulla sicurezza del futuro dei dipendenti. Per informazioni riguardanti le città non in elenco si rimanda ai siti delle locali agenzie per la mobilità cittadina.

Sciopero dei mezzi di trasporto giovedì 20 luglio: un problema per i molti che si devono spostare, ma, si sa, il diritto allo sciopero è sacrosanto.

Stop rispettivamente di 24 e 4 ore (8,30-12,30).

Durante gli scioperi di 24 ore saranno in vigore le fasce di garanzia: il servizio sarà quindi regolare da inizio servizio fino alle 8,30 e dalle ore 17 alle 20.

Le proteste di 24 ore di Faisa Confail e Sul e quella di 4 ore dell'Usb riguarderanno anche i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl. Coinvolti sia i mezzi di superficie che le linee della metropolitana milanese. Certo è che quando scioperano i mezzi pubblici tutti si lamentano.

"A Milano - ha informato Atm in una nota - l'agitazione è prevista dalle ore 8.45 alle ore 15 e dalle ore 18 a termine servizio".

Il 26 luglio toccherà invece al trasporto aereo: la Confederazione Unitaria di Base (Cub) ha proclamato 4 ore di sciopero generale dei lavoratori del comparto, dalle 13:00 alle 17:00.