Roma, di nuovo in fiamme la pineta di Castelfusano: appiccati 2 incendi

17 Luglio, 2017, 19:27 | Autore: Alighiero Casassa
  • Incendio nella pineta delle Acque Rosse

Due incendi sono divampati nel primo pomeriggio di oggi, e hanno richiesto l'impiego degli elicotteri dell'anti-incendio. Il fumo nero è ben visibile dalla spiaggia e il rogo è divampato da ben tre punti differenti, tanto che per le autorità l'incendio potrebbe essere doloso.

Sul posto, squadre dei vigili del fuoco e autobotti del servizio anti incendio comunale, oltre alle associazioni di protezione civile.

All'interno di quella zona infatti c'è una baraccopoli abitata da senza tetto che spesso utilizzano bombole del gas per cucinare, che a quanto si apprende sarebbero esplose, come confermano sia i passanti che i residenti che hanno sentito le esplosioni. Le fiamme stanno lambendo alcune abitazioni che per questo motivo sono state evacuate. La pineta di Castel Fusano fu devastata nell'estate del 2000 da un incendio di vaste dimensioni che compromise in parte la vegetazione formata da pini secolari. "Alcuni sono già andati via, soprattutto chi era con i bambini - spiegano - quello che si vede in lontananza non è certo rassicurante". Si tratta del terzo incendio scoppiato nella pineta di Castelfusano dall'inizio del mese di luglio. Molti bagnanti stanno lasciando le spiagge e questo ha creato ingorghi e blocchi al traffico.