Muore George A. Romero a 77 anni!

17 Luglio, 2017, 13:53 | Autore: Adone Liotta
  • George Romero

Con la su arte ha segnato e spaventato intere generazioni. E' indubbio che la prima pellicola di Romero sia un vero capolavoro.

Quella sera George ci chiamò a Londra. Romero, che aveva 77 anni, era malato di cancro ai polmoni. E' morto nella sua casa, nel sonno, munito del conforto di sua moglie, Suzanne Desrocher, e della figlia Tina. Il regista aveva 77 anni. Hanno visto Zombi come una critica al consumismo, Il giorno degli zombi uno studio del conflitto tra scienza e tecnologia bellica, La terra dei morti viventi come una disamina dei conflitti di classe.

Ma George Romero non è solo conosciuto dai cinefili. Insomma: il film era ambientato in Transilvania, ma quel che si raccontava davvero erano in definitiva gli Stati Uniti. Il cineasta lavorò agli altri capolavori della saga de 'La notte dei morti viventi' e realizzò altri film che diventarono capisaldi del genere, come 'La metà oscura' e 'Monkey shines'. Un riconoscimento ovviamente meritato per il suo enorme contributo al cinema.

Lo zombi che tutti, oggigiorno, hanno in mente è lo zombi romeriano: un morto che cammina e che mangia carne umana. L'opera prima di Romero sconvolse perché, per la prima volta, vennero mostrati morti viventi cannibali. Realizzato a bassissimo budget, con soli 10.000 dollari, Night of the Living Dead ha codificato il genere dello "zombie movie" alle origini dell'iconografia moderna dei morti viventi. Visto il grande successo del film, seguirono cinque sequel e due remake. Una creazione eccezionale e ricca di futuro, che ebbe da subito un sucesso planetario arrivando ad incassare oltre 30 milioni di dollari.

Nato e cresciuto a New York da padre cubano e madre lituana, George Andrew Romero è stato il creatore indiscusso dello zombie moderno.

Nel 2013, durante un'intervista rilasciata al Daily Telegraph, il maestro dell'horror spiegò che, secondo lui, il genere horror era sulla via del tramonto. Adesso è difficile trovare le parole.