Concerto degli U2 a Roma, le cose da sapere

15 Luglio, 2017, 21:13 | Autore: Alighiero Casassa
  • U2 partito il countdown per i concerti romani in rete pochi biglietti che'volano

I passeggeri dello scalo romano low cost hanno potuto ammirare una livrea inedita: la scritta con il nome del gruppo e la scritta The Joshua Tree, che oltre a essere il titolo di uno storico album della band irlandese dà anche il nome al tour. Ad aprire entrambe le date la Noel Callagher's High Flying Birds dell'ex co-leader degli Oasis.

Sarà una Roma blindata come già successa in passato per altri concerti. Per l'occasione è atteso un Olimpico blindato, monitorato grazie anche alla "safety e security" firmata dal capo della polizia, Franco Gabrielli.

Il piano prevede una doppia trafila di controlli: prima un prefiltraggio, in seguito un filtraggio vero e proprio, il tutto con metal detector e steward destinati alle perquisizioni. Le ispezioni scatteranno con largo anticipo sull'orario d'inizio e particolare sarà dedicata anche alla fase del deflusso in modo da prevenire qualsiasi tipo di criticità. Non sarà inoltre consentito trasportare valigie o trolley, ma soltanto borse di dimensioni ridotte da sottoporre a preventivo controllo. È vietato introdurre spray antizanzare, deodoranti in bombolette spray, catene, bevande alcoliche, borracce di vetro, plastica o metallo, puntatori laser di qualunque tipo, droni, fotocamere e videocamere per registrazioni audio/video.

Il pubblico non potrà neanche "esporre materiale che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite". Per la Questura sono attese 58 mila persone, 18 mila delle quali prenderanno posto sul prato, unici settori vuoti - alle spalle del palco - la curva Sud e i distinti sud-ovest. La zona intorno allo stadio sarà blindata.

Si potrà parcheggiare nelle strade adiacenti a Lungotevere della Vittoria, Circonvallazione Clodia, Viale Angelico. Da Termini si prende direttamente la metropolitana linea A in direzione Battistini e si scende alla fermata Flaminio, dove poi si cambia per il tram numero 2 fino al capolinea di Piazza Mancini.