Ryanair pronta ad acquistare Alitalia "se verranno fatte ristrutturazioni" foto

27 Giugno, 2017, 20:01 | Autore: Sofia Staffieri
  • Alitalia, Ryanair è interessata all'acquisto

Se davvero volesse Ryanair potrebbe comprare Alitalia per intero. Sembra di sì, dalle ultime informazioni.

(Teleborsa) - "Siamo interessati a investire in Alitalia ma solo se i commissari faranno dei grandi cambiamenti per ristrutturarla".

"Siamo interessati, inoltre, a riempire il vuoto che Alitalia potrebbe lasciare", aggiunge O'Leary.

"Alitalia rappresenta una opportunità, ma non dobbiamo necessariamente comprarla", ha detto Michael O'Leary, amministratore delegato di Ryanair "tutto dipenderà dal lavoro che faranno i commissari" perché "nessuno è interessato ad acquistare una compagnia che perde soldi", ha sottolineato. In tal caso Ryanair è pronta a mettere in campo 20 aerei. "E' una sfida per i commissari, se non riusciranno a fermare le perdite non saremo interessati a prenderla". E il lungo raggio? La prima necessità, secondo l'ad, sarà quella di rompere il legame decennale tra Alitalia e la politica: "Abbiamo un piano che pensiamo che aiuterebbe Alitalia a crescere, ma se dovessimo gestirla - ha aggiunto - non vorremmo interferenze della politica italiana o dei sindacati, noi non lavoriamo in quel modo". Ma due analisti consultati dal Corriere esprimono i loro dubbi: "Il successo di Ryanair deriva da una serie di fattori che attualmente non si verificano dentro Alitalia, dal rapporto con i sindacati alla tipologia della flotta, dalla rete di vendita alle strategie commerciali".

Le parole di O'Leary si scontrano però con quello che lui va dicendo da mesi.

Del resto il vettore low cost - che nel 2016 ha trasportato quasi 117 milioni di passeggeri in tutta Europa - è già numero uno in Italia, dove ha trasportato 32,6 milioni di viaggiatori.