È morta la stilista di moda Carla Fendi

20 Giugno, 2017, 10:01 | Autore: Adone Liotta
  • E' morta a 80 anni la stilista Carla Fendi

È morta Carla Fendi: la fondatrice del celebre brand d'abbigliamento si è spenta all'età di 80 anni.

Carla Fendi era la quarta delle cinque sorelle della famiglia Fendi entrando da giovanissima nell'azienda di famiglia e dimostrando già a quel tempo le sue grandi capacità e la sua lungimiranza.

Famosissime le Borse Fendi delle quali sono molto ricercate in internet (su eBay e usate) e che, naturlamente, si possono trovare sullo store online di Fendi Sito Ufficiale (link) e Borse Fendi Outlet.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Carla negli anni Sessanta incontra Candido Speroni, che sarà al suo fianco per cinquant'anni: "Non mi ha mai dato fastidio avere una moglie più famosa di me". Come lo sono state Laura Biagiotti, Krizia e in altri tempi Micol Fontana.

La giovane Carla porta a segno esperienze nell'amministrazione, nella produzione, nella vendite, nella progettazione dove lavora assieme alle sorelle, a fianco di Karl Lagerfeld. Amanti entrambi di arte e musica, i due nel 2007 diedero vita alla Fondazione Carla Fendi che opera con azioni di mecenatismo allo scopo di supportare le arti, l'artigianato e il sociale. A lei si deve l'internazionalizzazione del marchio Fendi e la sua conquista dei mercati esteri, in particolare dell'America. Ed è proprio in questo ambito che nasce negli anni Ottanta il suo grande interesse per Spoleto e per il suo Festival. Un coinvolgimento che matura di anno in anno e che si consolida attraverso l'amicizia con Menotti. "Con Carla Fendi scompare una straodinaria interprete del mondo della moda e una amica del Festival di Spoleto che ho amato tantissimo" il commento della presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini.

Oltre al Festival dei Due Mondi, la Fondazione dal 2010 sostiene l'Accademia nazionale di Santa Cecilia in qualità di socio mecenate. Speroni si è spento nel 2013 dopo una breve malattia, solo qualche anno dopo il festeggiamento delle nozze d'oro con l'orchestra di Arbore e 400 ospiti.