Eurobasket Women 2017: l'Italia batte la Slovacchia, domani c'è l'Ungheria

20 Giugno, 2017, 11:55 | Autore: Sofia Staffieri
  • Basket, Europeo donne: Italia-Slovacchia 68-61. Azzurre agli ottavi

Domani la sfida con lUngheria che vale il viaggio a Praga e un posto tra le prime otto dellEuroBasket Women 2017. Un'ottima prestazione da parte di tutte le ragazze di coach Capobianco con Cecilia Zandalasini che rompe il ghiaccio e tutte le ragazze autrici di azioni impeccabili. Le azzurre di Campobianco tonarono sul parquet ceco per affrontare la formazione magiara in un match secco che porterebbe le ragazze del basket italiano al prossimi quarti di finale, dove in caso di successo dovrebbero ritrovarsi faccia a faccia con il Belgio il prossimo 22 giugno. In effetti, come dargli torto?

Errori banali, di concentrazione? Ora tutta la voglia di arrivare ai quarti domani vs l'Ungheria per sognare un quarto che potrebbe spedirci di filato ai Mondiali del prossimo anno, chissà.Crederci non è più impossibile adesso. Partita delicatissima, per la squadra di Capobianco, che due giorni fa ha perso Chicca Macchi, rientrata in Italia per la frattura alla mandibola rimediata contro la Turchia. Immediato il gioco da tre punti di Zandalasini, cui però è seguito il 7-0 della Slovacchia. L'Italia ha prodotto una pallacanestro convincente nella prima metà del secondo periodo, quando le triple in sequenza di Masciadri, Dotto e Sottana ci hanno spinto anche sul +9. Invece di approfittare dellevidente momento di difficoltà della Slovacchia, però, le azzurre hanno abbassato un po la tensione, consentendo alle avversarie di andare allintervallo lungo sotto di misura (33-30).

Dopo un primo tempo equilibrato, l'Italia ha trovato la doppia cifra di vantaggio con i 5 punti di Francesca Dotto (46-36). Le Azzurre hanno allungato fino al 53-39 segnato da Crippa in contropiede dopo una palla recuperata ma ancora una volta la squadra di Capobianco non ha saputo chiudere la gara. Di Penna il canestro del +12 a fine terzo quarto, poi Ruzickova è tornata a spaventarci con i punti del 57-50.