Angela Merkel in udienza dal Papa

18 Giugno, 2017, 23:52 | Autore: Sofia Staffieri
  • Angela Merkel vede papa Francesco in udienza privata. In agenda i temi del prossimo G20 di Amburgo povertà fame clima

Sintonia sulla necessità di superare, buttare giù e sconfiggere i muri, sulla multilateralità delle società, sull'importanza dei trattati internazionali e sulla necessità di occuparsi di più del continente africano.

Angela Merkel ospite oggi in Vaticano da Papa Francesco. Lo rivela la stessa Cancelliera tedesca.

Il Vaticano: "Contenti dell'incontro con la Merkel".

Dopo aver incontrato Francesco, Merkel ha visto il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, accompagnato dall'arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.

Tra gli argomenti che potrebbero essere affrontati nel colloquio riservato riguardano il tema dei migranti, gli accordi sul clima, la prospettiva del progetto europeo e il rafforzamento del dialogo inter religioso per arginare le spinte terroristiche. Inoltre ha regalato al Papa cd musicali con le opere di Ludwig van Beethoven. Francesco ha ricambiato con tre documenti del suo Magistero tradotti in tedesco: la Evangelii gaudium, la Laudato sì e l'Amoris laetitia. Inoltre le ha donato una scultura bronzea rappresentante un ramo d'ulivo, simbolo della pace. Infine il messaggio della pace del primo gennaio ugualmente in tedesco. "Non in latino?", ha chiesto la Merkel. E a proposito Merkel ha espresso il suo rammarico per la decisione del presidente americano Donald Trump: "Peccato" che gli Usa siano usciti dal Trattato di Parigi, ha detto la Cancelliera al termine dell'udienza in Vaticano.