Idranti su manifestanti CasaPound che protestano contro Ius Soli VIDEO

15 Giugno, 2017, 17:57 | Autore: Amata Cozzo
  • Ius soli zuffa in Senato la ministra Fedeli medicata. Il Pd

In calce alla foto un breve profilo del jihadista "belga": "Nato ad Anderlecht da famiglia marocchina - si legge - è considerato la mente organizzativa degli attentati del 13 novembre 2015 a Parigi, che hanno causato 130 morti". L'ultima mossa del movimento degli "Italiani senza cittadinanza" è una petizione on line su change.org (con già oltre 23mila sostenitori), che denuncia lo stallo della legge sullo IUS SOLI, parcheggiata da più di un anno al Senato; a bloccarla sono stati ben ottomila emendamenti.

Tensione sotto al Senato, dove CasaPound, con il vicepresidente Simone Di Stefano in testa, hanno manifestando contro la legge sullo Ius Soli che oggi arriva a Palazzo Madama. Oggi approda al Senato la legge sullo "ius soli" che apre alla cittadinanza per gli immigrati di seconda generazione.

Roma, 15 giu. (askanews) - Dopo avere tentato di forzare lo sbarramento delle forze dell ordine per raggiungere il palazzo del Senato, non senza qualche contatto con gli agenti, i militanti di Casapound si sono radunati in Piazza delle Cinque Lune, un presidio regolarmente autorizzato. Nel caso in cui il genitore non avesse espresso la volontà di acquisire la cittadinanza italiana, il figlio potrà richiederlo entro due anni dal compimento della maggiore età, ovvero fino al compimento di 20 anni.

Lo Ius soli sta a significare proprio il diritto al riconoscimento dello status di cittadino a chi nasce sul territorio dello Stato. Norme quelle sul diritto alla cittadinanza per i figli nati da cittadini stranieri che in Europa avvicinerebbero l'Italia in linea alla Germania e il Regno Unito.

Per i corsi di istruzione primaria lo Ius culturae è riconosciuto soltanto a seguito di conclusione positiva del corso di studi. Da qui l'intervento delle forze di polizia, anche con l'utilizzo dell'idrante, con il gruppo che si è poi disperso in direzione di via Cavour.