Eurovision Song Contest: domani 13 maggio la finale, con Francesco Gabbani favorito

27 Mag, 2017, 16:08 | Autore: Adone Liotta
  • Eurovision 2017 Gabbani super favorito

Gabbani, insieme alla mitica scimmia nuda che balla, porterà a casa la vittoria all'Eurovision Song Contest 2017? Due giornate del concorso, martedì 9 e giovedì 11, sono dedicate alle semifinali.

Non c'è l'Italia, che fa parte dei cosiddetti "Big Five" ed è già qualificata alla finalissima di sabato.

Per seguire l'evento sui social il comitato organizzativo ha messo a disposizione diversi hashtag ufficiali, fra cui #Esc2017, #Eurovision e, per i telespettatori italiani, #Escita. In base ai pronostici di questa chart se la giocano con lui il Portogallo e la Bulgaria, mentre la Svezia, che non manca mai di finire tra i primi vista la lunga tradizione vittoriosa, ha una quota scommesse che la fa classificare quarta papabile vincitrice.

Svelato l'ordine di uscita della finale di Eurovision Song Contest 2017: il nostro Francesco Gabbani sarà il nono. Inizia questa sera, in prima serata su Rai 4, la 62esima edizione dell'Eurovision Song Contest 2017 in diretta dall'Exhibition Centre di Kiev. Se volete leggere qualche curiosità su questa città affascinante e se siete interessati a visitarla (magari proprio nei giorni dell'Eurovision), qui trovate una piccola guida! Se Mosca inizialmente aveva deciso di mandare a Kiev Julia Samoylova, ora non avrà nessun cantante in gara. Non ci resta che attendere la serata finale, ma confidiamo tanto nel cantante, che suscita grandi emozioni, nonostante siano molto diverse da quelle suscitate dai suoi predecessori. Qual è il vostro preferito? Dopo una verifica scrupolosa in cui si rilevavano dei problemi tecnici nella sala stampe che avevano falsato la votazione, l'artista sarà riammesso alla competizione, dove avverrà la sua ammissione alla finale per poi trionfare sul podio nella sezione giovanile delle "Nuove Proposte". Ma il carrozzone Eurovision Song Contest non è solo musica (nemmeno di altissimo livello, a dirla tutta). Dopo la vittoria allo scorso Festival di Sanremo, il rappresentante italiano è ovviamente Francesco Gabbani con la sua "Occidentali's Karma"; brano che sta stracciando ogni genere di record: basti pensare, ad esempio, che è il primo brano eurovisivo ad aver sfondato dei 100 milioni di visualizzazioni su YouTube! Per questa evenienza l'artista è stato costretto a tagliare la seconda strofa del suo brano, in quanto il regolamento di Eurovision non permette la partecipazione di pezzi più lunghi di tre minuti e con nomi di brand all'interno dei loro testi ("piovono gocce di Chanel su corpi asettici").