Un Basquiat a oltre 110 milioni: è record!

20 Mag, 2017, 07:49 | Autore: Adone Liotta
  • Dipinto del teschio di Basquiat venduto all'asta per 110.5 milioni

Maezawa è un giovane imprenditore che ha fondato il più grande negozio online del Giappone Zozotown per poi aprire nel 2016 anche uno spazio dedicato all'arte contemporanea il Caf, Contemporary art foundation. Mai nessun artista americano aveva raggiunto questa cifra durante un'asta. Ad aggiudicarselo Yusaku Maezawa, 41 anni, miliardario giapponese, re dell' e-commerce, che ha annunciato l'affare attraverso il suo account Instagram. "Spero che dia ad altri la stessa gioia che ha dato a me e che questo capolavoro del 21enne Basquiat ispiri nuove generazioni".

Il dipinto del teschio di Jean-Luis Basquiat, pittore newyorkese, morto una trentina di anni fa all'età di 27 anni, è stato venduto all'asta per 110,5 milioni di dollari.

La valutazione dell'ultimo quadro, la più alta di sempre per un'opera dell'artista, supera di molto la stima iniziale dei 60 milioni di dollari che la casa d'asta pensava di ottenere.

Un'opera di Basquiat è stata venduta all'asta a New York alla cifra record di 110,5 milioni di dollari.

Significativo il passaggio delle consegne: il prezzo pagato da Maezawa ha superato quello dell'amico e mentore di Jean Michel, Andy Warhol, il cui "Silver Car Crash (Double Disaster) (in 2 Parts)" era stato venduto per 105,4 milioni di dollari nel 2013.