Novara, bus prende fuoco in autostrada: paura per gli studenti

20 Mag, 2017, 07:32 | Autore: Minervina Schirripa
  • Paura sull'A4: in fiamme un pullman con venti bambini

L'autista, quando ha capito che le cose si stavano mettendo male, è riuscito ad accostare in una piazzuola di sosta. A scatenare l'incendio sarebbe stato lo scoppio di una gomma posteriore. La prontezza di riflessi dell'autista, che ha accostato e ha messo in salvo gli studenti, tutti bimbi tra i 10 e gli 11 anni, e le maestre ha evitato il peggio. In serata bambini e insegnanti sono rientrati a Padova, sani e salvi ma certo provati dalla disavventura. Poco prima dell'ora di pranzo, il conducente si è accorto del fumo che fuoriusciva da uno pneumatico. Al momento, le cause di quanto accaduto sono ancora da accertare, ma una delle prime ipotesi è che l'incendio si sia innescato partendo dai freni del mezzo, che è andato distrutto completamente, avvolto dalle fiamme.

La classe di quinta elementare era in viaggio verso Torino per una visita al Museo Egizio. Sul luogo sono intervenuti due mezzi dei vigili del fuoco dalla provincia di Milano, un'autopompa da Magenta, un'autobotte da Inveruno e due mezzi da Novara. L'unico che ha avuto bisogno del trasporto in ospedale, in codice verde, è stato proprio l'autista del pullman, poichè lievemente intossicato.

La scolaresca è stata accompagnata all'area di servizio di Novara Nord dove è stata raggiunta da un altro pullman che li ha riportati a casa.