Casa » Sport

Monaco campione di Francia dopo 17 anni: scudetto mancava dal 2000

20 Mag, 2017, 03:47 | Autore: Lucilla Lucia
  • Ligue 1 Mbappé e Germain trascinano il Monaco 2-0 al Saint Etienne e titolo conquistato

Come contorno, un'ottima Champions League interrotta solamente dalla Juventus in semifinale, la finale di Coupe de la Ligue persa contro il PSG per 4-1 ed una Coppa di Francia terminata alle soglie dell'ultimo atto, condizionata però dalle scelte del tecnico - in vista del match contro la Juve Jardim schierò tanti ragazzini della seconda squadra e perse 5-0, ancora una volta contro i parigini.

Oggi ai goal ci pensano Falcao (a quota 21) e il 18enne prodigio Mbappè, capace di segnare 14 volte in 15 gare giocate da titolare. Al 19'Veretout perde un pallone sanguinoso sulla trequarti. Al 93' contropiede fulmineo del Monaco. Sono istantanee di campioni di Francia, stasera. Al 56' uno dei pochi squilli del Saint-Etienne con Nordin, che con un rasoterra impegna Subasic, e pochi minuti più tardi Glick salva la propria porta sguarnita da un tiro di Soderlund.

Decisivo il successo in casa per gli uomini di Jardim contro il Saint Etienne per 2-0 (reti di Mbappè - autentico mattatore della serata - e Germian al 90′), che vale la certezza aritmetica del titolo alla penultima giornata (92 punti in 37 partite, +6 sul PSG - ieri sconfitto a Metz - che abdica dopo 4 anni di dominio in terra francese). Io gli sono molto vicino, abbiamo un dialogo molto frequente, ma ora gli concederò un po' di riposo prima di fare il punto della situazione.