Il Papa a Ostia: visita a sorpresa alle case popolari (IL VIDEO)

20 Mag, 2017, 02:48 | Autore: Alighiero Casassa
  • Vaticano, il Papa come un parroco Benedette una a una le case di Ostia

"Il Santo Padre Francesco ha voluto, anche nel mese di maggio, dare seguito ai 'Venerdì della Misericordia', segni ispirati alle opere di misericordia corporali e spirituali che il Papa ha compiuto durante il Giubileo".

Come un parroco qualsiasi, papa Francesco ha deciso di benedire personalmente le case dei cittadini di Ostia.

Due giorni fa, il parroco di una delle parrocchie della frazione litoranea di Roma aveva avvisato i residenti delle case popolari che sarebbe passato a benedirle. Questo pomeriggio ha bussato alle porte dei fedeli del litorale romano e ha fatto visita a circa dieci appartamenti di un condominio in piazza Francesco Conteduca.

Si è anche scusato per il disturbo, rassicurando, in tono scherzoso, di aver rispettato l'ora del silenzio come richiedeva il cartello che si trova all'ingresso del condominio. È stata grande oggi la sorpresa quando, a suonare il campanello, invece del parroco gli inquilini hanno visto Papa Francesco. "Buona sera signora, sono Papa Francesco!". La chiesa, la parrocchia e il piccolo campo da calcio adiacente, in via dei Promontori, diventano spesso un punto di riferimento per la comunità e costruiscono un punto di approdo per quelle realtà sociali ed esistenziali che spesso, subendo forme di esclusione, rimangono ai margini.