Casa » Sport

Giro d'Italia 2017, anteprima tappa 12 (Forlì-Reggio Emilia)

20 Mag, 2017, 00:09 | Autore: Lucilla Lucia
  • Giro d'Italia 2017 la presentazione della 12° tappa Forlì- Reggio Emilia finale per ruote veloci

Ricco anche il calendario di eventi sportivi in programma a corollario del Giro d'Italia, tra questi, a Tortona venerdì 19 maggio alle ore 14, in Corso Cavour arrivo della "Diciotto per #Giro100" con bici d'epoca sugli ultimi 18 km della tappa a cura de La Mitica - seguirà dalle ore 16 l'esibizione della Banda Civica di Alessandria lungo le vie del centro in attesa dell'arrivo del Giro d'Italia.

Tom Dumoulin (Team Sunweb) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale della corsa.

Dopo 12 tappe siamo riusciti ad ottenere solo dei piazzamenti e in questa che è stata la frazione in cui gli italiani hanno tentato il tutto per tutto, siamo arrivati secondi con Mareczko. Per il 22enne di La Ceja, due volte iridato su pista nell'omnium, è il terzo trionfo al Giro.

Gaviria, che aumenta il suo vantaggio nella classifica della maglia ciclamino, si era già imposto nella terza tappa, la Tortolì-Cagliari, e la quinta, la Pedara-Messina.

Una frazione suggestiva oggi con il passaggio dei corridori sull'autostrada del Sole nel tratto da Barberino del Mugello a Rioveggio e dopo il transito dei professionisti, per la prima volta è stato concesso il passaggio sulla A1 anche agli amatori. Nella fuga partita subito dopo il via c'erano Sergey Firsanov della Gazprom Rusvelo, Marco Marcato della UAE Emirates e Mirco Maestri della Bardiani CSF. Maestri ha conquistato il GPM posto sull'autostrada ed è stato anche l'ultimo ad essere recuperato dal gruppo a 4 chilometri dal traguardo. Il corridore polacco naturalizzato italiano, oggi non ha vinto, è arrivato secondo dimostrando però di essere in forte crescita.

Favoriti dunque i velocisti, ma dalla 14esima tappa, inizieranno le montagne, con salita oltre il 7% con punte al 13% a pochi chilometri dall'arrivo.

2 - Jakub Mareczko (Wilier Triestina - Selle Italia) s.t. Chi la spunterà, stavolta, tra Fernando Gaviria (Quick Step Floors), Andre Greipel (Lotto Soudal), Caleb Ewan (Orica-Scott) e Sam Bennett (Bora-Hansgrohe)?