Francesco Gabbani favorito all'Eurovision Song Contest 2017 prime prove per il cantante

08 Mag, 2017, 07:58 | Autore: Adone Liotta
  • Diego Passoni Andrea Delogu

Francesco Gabbani rappresenterà l'Italia alla finalissima dell'Eurovision Song Contest, che si terrà sabato 13 maggio a Kiev, Ucraina. Un'avventura che lo vede arrivare da favorito della competizione, con il supporto di bookmaker e fan della manifestazione che da tutto il continente fanno piovere commenti positivi sulla sua Occidentali's Karma. "Vincitore di ben due Festival di Sanremo: "nel 2016 con il brano Amen nella categoria "Nuove proposte" che ottenne anche il Premio Emanuele Luzzati, il Premio della Critica Mia Martini e il Premio al miglior testo Sergio Bardotti, e nel 2017 nella sezione dei" Big" con la canzone Occidentali's Karma a cui è andato anche il riconoscimento del Premio TIMmusic.

"Magellano" primo in classifica. Annuncio dato anche nel corso dell'affollata conferenza stampa, con tanti applausi da parte di giornalisti e blogger, e un protagonista apparentemente molto rilassato di fronte a un successo improvviso che gli ha cambiato la vita. L'esibizione del cantante ricalcherà un po' quella che abbiamo visto sul palco dell'Ariston lo scorso febbraio quando Gabbani è risultato inaspettatamente primo, davanti a Fiorella Mannoia: e così ci sono i maglioni color pastello indossati dai coristi alle sue spalle, i led con immagini che rimandano all'evoluzione e soprattutto c'è il gorilla che balla al suo fianco, e sotto le cui spoglie si nasconde il ballerino Filippo Ranaldi che ha costruito la coreografia che, come ci raccontò lo stesso cantante, ha sicuramente avuto un peso importante su quello che è accaduto a Sanremo e dopo, facendo di "Occidentali's Karma" un tormentone da oltre 100 milioni di visualizzazioni su Youtube.

I commentatori della rete nazionale ammiraglia saranno Flavio Insinna e Federico Russo, contemporaneamente anche in Radio e precisamente su Radio 2 Rai, ci saranno Andrea Delogu e Ema Stokholma che con le loro voci esporranno la cronaca della serata. Eurovision Song Contest 2017 aprirà i battenti la prossima settimana con la prima semifinale. Altro che organizzare Sanremo...