Italiani e tecnologia: oltre metà del tempo trascorso online sulle app

31 Dicembre, 2016, 00:27 | Autore: Minervina Schirripa
  • Italiani e tecnologia: oltre metà del tempo trascorso online sulle app

Nel complesso gli italiani passano più di 46 ore al mese su applicazioni mobile, contro poco più di 7 ore su mobile web, a testimonianza di come le app, con il loro accesso immediato (basta un tocco su un'icona) e la loro praticità siano di gran lunga preferibili alla classica navigazione web.

Da un'indagine svolta da comScore emerge che il tempo online degli italiani è monopolizzato dalle applicazioni su smartphone e tablet. Stando a ciò che spiegano gli analisti, la crescita del mercato digitale italiano sarebbe trainata dal consumo di internet "mobile". Il trend più evidente è quello dell'esplosione delle applicazioni a discapito del desktop, i cui minuti a ottobre 2016 sono calati del 21% rispetto all'anno precedente. Le app che guidano la lista di quelle più utilizzate sono quelle che fanno capo a colossi come Google e Facebook.

Italiani e tecnologia: oltre metà del tempo trascorso online sulle app

Il totale dei minuti che gli italiani hanno trascorso su app a ottobre ammonta a quarantanove milioni di giorni, circa cento trentaquattromila anni. Solo pochi utenti hanno scaricato più di sei applicazioni durante il mese e rappresentano meno del 9% dell'audience totale.