Orario Trenitalia: nel 2017 più corse e nuove rotte

02 Dicembre, 2016, 08:14 | Autore: Sofia Staffieri
  • Trenitalia presenta l'orario 2017 delle Frecce

Non solo, tale decisione si pone in assoluta controtendenza rispetto all'impegno che tutte le regioni italiane hanno assunto e che le ha portate a regolarizzare la loro posizione finanziaria, consentendo così di proseguire nell'acquisto di nuovi treni e nell'ammodernamento tecnologico della flotta esistente.

Anche in Toscana aumentano le corse e crescono i collegamenti per le Frecce Trenitalia con il nuovo orario invernale 2016, al via l'11 dicembre 2016. Oltre a Milano e Roma le corse dei Frecciarossa 1000 interessano anche le stazioni di Salerno Napoli, Bologna, Reggio Emilia AV e Torino.

Importante novità dell'orario 2017 è l'inaugurazione di due nuove corse FRECCIALink da Torino con Courmayeur operative nelle giornate di venerdì sabato e domenica fino ad aprile. Più facile poi raggiungere Bologna da Bergamo grazie al prolungamento nella città lombarda di una coppia di Frecciarossa: da Bergamo alle 6.12 (Bologna 8.22), da Bologna alle 20.42 (Bergamo 23.07). Complessivamente saranno 18 i Frecciargento sulla rotta Venezia - Roma - Padova, con proseguimenti in alcune fasce orarie verso Udine, Trieste in direzione Nord. I turisti vengono accolti e assistiti dal personale di Trenitalia e accompagnati dai treni ai bus e viceversa.

A migliorare l'esperienza di viaggio dei clienti Trenitalia concorrono anche servizi ancillari quali "Bagaglio Facile" in collaborazione con TNT, per spedire comodamente a destinazione le proprie valigie, o "Noleggio Facile", realizzato con Maggiore, per completare l'ultimo miglio in auto a prezzi speciali.

Grande attenzione, con una stoccata ai concorrenti che non lo offrono, anche al servizio di bordo, con tanto di menù pensato appositamente per i celiaci. Sono numerose le offerte messe a punto per consentire a tutti i clienti di scegliere la soluzione migliore di viaggio e risparmiare sul prezzo del biglietto.

Oltre al nuovo orario Trenitalia, un motivo in più per viaggiare sui treni sono le speciali promozioni, a partire dal 2×1 previsto per i viaggi del 24, 25, 26 e 31 dicembre. Chiudono il ventaglio delle novità, il potenziamento delle rotte internazionali su Svizzera, Austria e Germania, e le scontistiche previste per chi viaggia con la famiglia, oppure in gruppo. Rientro da Salisburgo alle 21.55.

Tempi di viaggio ridotti, dunque, sulle direttrici Milano-Venezia e Roma-Reggio Calabria. Confermato infine il network Thello sulle rotte Venezia-Milano-Digione-Parigi in treno notte e Milano-Genova-Nizza-Marsiglia con collegamenti diurni.