Presentato il calendario della Polizia

30 Novembre, 2016, 18:25 | Autore: Adone Liotta
  • Presentate oggi le foto del calendario 2017 della Polizia

Le foto di questa nuova edizione sono state commissionate al noto fotografo italiano Gianni Berengo Gardin, maestro di reportage e indagini sociali, originario di Santa Maria Ligure.

Questo decano dei fotografi e dei fotoreporter italiani, autore di indimenticabili scatti in bianco e nero, ha prestato la sua arte nel racconto degli uomini e delle donne della Polizia, cogliendo frammenti di vita vera attraverso quella "vera fotografia", che Berego Gardin, avulso alle manipolazioni fotografiche, ha da sempre coltivato, con poesia e partecipazione.

Unicef Anche quest'anno la realizzazione del calendario della polizia di Stato ha trovato la partnership di Unicef. Per il calendario del 2017 il progetto ha avuto l'opportunità "di avvalersi del contributo di Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, il quale, forse più di ogni altro, ha saputo descrivere il nostro Paese e documentarne il cambiamento". La presentazione si è tenuta alla Scuola Superiore di Polizia a Roma, alla presenza del Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli. Il principio del progetto si riassume nello slogan "For Youth by Youth", ossia la formazione avviene tra pari come metodo più efficace per trasmettere conoscenze, competenze, e per individuare soluzioni ai problemi locali. Grazie alla collaborazione con l'Unicef dal 2001 ad oggi sono stati complessivamente raccolti più di 2 milioni di euro e completati diversi progetti. Ho il sospetto che, alla base di quel timore, vi fosse anche la celata preoccupazione di ricevere istanze dalla committenza lontane dalle sue corde.

I cittadini potranno prenotare il calendario da parete (costo 8 euro) e il calendario da tavolo (costo 6 euro), facendo un versamento sul conto corrente postale nr.

La ricevuta del versamento dovrà poi essere presentata agli Uffici Relazioni con il Pubblico di tutte le Questure d'Italia che forniranno dettagli sulla consegna.