Pooh:l'ultimo concerto anche al cinema via satellite

30 Novembre, 2016, 16:12 | Autore: Adone Liotta
  • Pooh

Sarà anche trasmesso eccezionalmente in diretta via satellite al cinema, per permettere la partecipazione dei fan di tutta Italia, l'ultimo concerto dei Pooh, annunciato per il 30 dicembre alle ore 20.30, a Bologna, la città che li ha visti nascere nel 1966.

"Abbiamo promesso che questa reunion sarebbe stato l'ultimo viaggio e lo sarà - ha detto poi Roby Facchinetti, "Come mi sento?" Durante quest'ultimo anno tutti hanno capito quanto importanti sono i Pooh, ma ormai non si può più tornare indietro. E il termine "dolore" si ripete più volte nelle voci dei vari membri che prendono la parola, ma se proprio si dovesse scegliere una frase, a riassunto di questa lunga storia, è sicuramente quella che descrive questo momento come "malinconico, certo, ma stemperato dall'orgoglio di condurre in porto la grande nave e con le luci accese" senza bisogno di un rimorchio.

Sembrava avessero già fatto tutto. Noi ci lasciamo da amici. Voglio vederla in positivo, riprenderemo in mano la nostra vita.

A Bologna ripercorreranno le scalette di quest'anno, ma al palco normale se ne aggiungerà anche uno più intimo e per questo hanno scelto di allargare la scaletta con qualche brano nuovo e una piccola sorpresa che in qualche modo sarà anche un pensiero per l'amico scomparso. "Ci vogliamo bene e questo ci conforta".

I prossimi appuntamenti, gli ultimi, quindi, li vedranno impegnati il 10 dicembre al Pal'Art Hotel di Acireale (Catania), il 14 dicembre al PalaMaggiò di Caserta, il 17 dicembre al Pala Alpitour di Torino, il 20 dicembre al Palalottomatica di Roma, il 22 dicembre al Mediolanum Forum di Assago (Milano), il 27 dicembre al Pala Verde di Treviso, il 30 dicembre all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna).

"Invece che sminuire l'altro, abbiamo sempre cercato di sostenere chi era diverso tra noi, chi là pensava diversamente, e questo senso di unione forse è stato quello che ha formato 50 anni di successo" ha detto Dodi Battaglia nel corso dell'ultima conferenza stampa dei Pooh a Milano.

Il 1° dicembre inoltre uscirà 'Pooh50Verona', un libro fotografico pubblicato da Contrasto, Che raccoglie le immagini e le emozioni dei tre concerti sold out dei Pooh all'arena di Verona. Tre serate uniche nella splendida cornice dell'anfiteatro veronese, immortalate negli scatti di Alessio Pizzicannella per far rivivere ai fan le emozioni di una tappa importante delle celebrazioni per i cinquant'anni di carriera della band che ha fatto la storia della musica italiana. Il loro ultimo album è balzato in testa alle classifiche, conquistando il disco di platino in pochissimo tempo.