I 117 anni di Emma Morano

30 Novembre, 2016, 17:37 | Autore: Alighiero Casassa
  • La persona più anziana al mondo è un'italiana

È italiana la donna più anziana del mondo. "A lei, ultima testimone dell'800, rivolgo, anche a nome di tutti gli italiani, i più fervidi auguri di serenità e di buona salute".

Verbania, e soprattutto Pallanza, la frazione del comune piemontese, sono pronti a omaggiare la longeva e famosa concittadina con un evento teatrale tutto dedicato a lei, dal titolo "1899, Correva l'anno", in programma questa sera al Teatro Maggiore di Vercelli. Nella sua lunga vita che ha attraversato tre secoli ha visto tre Re del Regno d'Italia, undici Pontefici e dodici Presidenti della Repubblica.

I Commenti sono momentaneamente disabilitati.

. E' l'ultima persona vivente nata nell'Ottocento e l'unica persona nata in Italia ad aver raggiunto e superato i 116 anni.

Emma è la prima di otto figli, nati da mamma Matilde e papà Giovanni. La donna vive da sola nella sua fattoria a Verbania, sul Lago Maggiore, con una badante che l'assiste (ma solo dall'anno scorso).

Un regalo di compleanno davvero speciale è stato fatto per l'anziana donna con una settimana di anticipo dall'Associazione in accordo con i nipoti: la donna è stata infatti iscritta a Facebook con una pagina a lei dedicata e curata dal Patronato. Oltre agli auguri ricevuti più volte dal capo dello Stato, la signora Morano ha ottenuto nel 2015 l'invito ufficiale a Expo, accompagnato da un grande biglietto di auguri firmato dall'ambasciatrice dell'evento Carla Fracci. Il suo segreto mangia tre uova al giorno, un po' di carne tritata e tanta frutta ed inoltre non si arrabbia mai. Ha condotto una vita molto attiva, cominciando a praticare la scherma a 85 anni, andava ancora in bicicletta a 100 anni e ha fumato fino a 118. Nato da genitori ebrei in Polonia è sopravvissuto all'Olocausto e dopo la seconda guerra mondiale migroò in Israele.