Il novembre della super Luna!

14 Novembre, 2016, 12:26 | Autore: Minervina Schirripa
  • Il novembre della super Luna!

Si avvicina anche per il Pordenonese la notte della SuperLuna da record, la luna piena più grande e luminosa degli ultimi 68 anni.

Quindi un vento che probabilmente nella vita vedremo una sola volta. Il satellite sarà più grande del 14 per cento e più luminoso del 30 per cento rispetto al normale.

Ma le nuvole potrebbero impedire di vedere lo storico spettacolo celeste. Ovviamente, visto che i due oggetti sono a distanze molto diverse, per avere entrambi a fuoco è necessario che anche il soggetto terrestre sia sufficientemente lontano dal punto di scatto per posizionare il fuoco all'infinito (o lì vicino) tenendo entrambi i protagonisti della foto nel range della profondità di campo ottenibile.

In occasione della Superluna a Roma, ossia del plenilunio al perigeo del prossimo 14 novembre, l'Accademia delle Stelle propone un'osservazione pubblica gratuita: potrete raggiungere la sede dell'Eur - sulla via Laurentina, angolo via delle Montagne Rocciose - fra le 19.30 e le 21.00 per assistere e osservare la Superluna al telescopio. Detto altrimenti, la distanza minima dalla Terra si riscontrerà alle 12.24, mentre la luna piena sarà alle 14.54, in entrambi i casi, ora italiana.

Domani, infatti, ci sarà la coincidenza della luna piena con la sua minore distanza dalla Terra quindi Selene apparirà grandissima e particolarmente luminosa.

Che tipo di fenomeno si tratta?

Ma la luna è anche la musa ispiratrice di artisti e poeti che fanno sognare i cuori più romantici, chi di noi almeno una volta non l'ha ammirata perdendosi con la fantasia, chi guardandola non ha anche solo per un istante cercato in lei un riferimento nella notte in attesa del nuovo giorno.