Messina: estratti 793 scrutatori per il referendum costituzionale del 4 dicembre

10 Novembre, 2016, 05:45 | Autore: Amata Cozzo
  • Messina: estratti 793 scrutatori per il referendum costituzionale del 4 dicembre

Lunedì 14 novembre alle ore 17.30 nella ex sala giunta della sede comunale di piazza Aldo Moro la commissione elettorale sorteggerà i nominativi degli scrutatori da assegnare alle sezioni elettorali per il 'Referendum popolare confermativo' del 4 dicembre 2016. 13 comma 2 DPR 223/67 recita testualmente che "nella commissione deve essere rappresentata la minoranza", hanno chiesto opportunamente di garantire l'imparzialità ed il buon andamento dei lavori della commissione chiedendo il sorteggio in maniera tale da garantire una totale trasparenza e pari opportunità a tutti gli iscritti nell'elenco degli aspiranti scrutatori. Non è necessario rinnovare la domanda ogni anno: si rimane iscritti all'albo fino a quando permangono i requisiti o se ne faccia motivata richiesta di cancellazione.

Saranno estratti 151 scrutatori effettivi e altrettanti supplenti. Viene data comunicazione agli interessati solo per la mancata iscrizione. Ricordo che il nuovo algoritmo è stato creato a costo zero per lamministrazione e sarà impiegato anche per sorteggiare gli eventuali sostituti degli scrutatori nominati”. Per chiunque eserciti il ruolo di scrutatore è previsto un compenso di 104 euro, che scende a 53 per i quattro scrutatori assegnati ai seggi speciali (ospedale San Luca e carcere San Giorgio).

Questa mattina lassessore ai Servizi demografici, elettorali e statistici Angelo Tomasicchio, insieme alla POS dellufficio elettorale Francesco Manodoro, ha illustrato alla stampa i nuovi criteri inclusivi individuati per definire lalgoritmo che sottenderà il sorteggio informatizzato degli scrutatori di seggio in vista della consultazione referendaria del prossimo 4 dicembre. Vengono scelti tra gli iscritti a uno specifico Albo e sono nominati dalla Corte d'Appello entro il trentesimo giorno antecedente la consultazione elettorale.