Carabinieri, il parco auto è pronto a tingersi di verde

10 Novembre, 2016, 05:41 | Autore: Luciano Vano
  • Carabinieri, il parco auto è pronto a tingersi di verde

Le immagini pubblicate da Repubblica.it ci mostrano infatti una vettura della vecchia "Forestale" che sfoggia le bande adesive con la scritta "Carabinieri", considerando che a partire dal primo gennaio queste vetture verranno utilizzate dal "Comando tutela ambientale, agroalimentare e forestale" che farà parte dell'Arma. E' uno degli effetti dell'accorpamento del Corpo Forestale all'Arma dei carabinieri. "Anche il servizio bilancio del Senato ha espresso dubbi".

Come era lecito immaginare, sono subito fioccate polemiche e ironia sull'accaduto, infatti molti agenti hanno commentato: "Sembrano le macchine della Lega Nord". Adesso però cominciamo a capire da dove arriva il risparmio.

Il Sapaf ha presentato un ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo, perché con l'accorpamento il sindacato si dovrà sciogliere.

La decisione di non riverniciare le auto del Corpo Forestale, alcune centinaia, sarebbe in ottica di 'spending review' per evitare costi aggiuntivi ai Carabinieri.

Manca ancora il decreto della Presidenza del Consiglio che dovrà individuare le amministrazioni pubbliche a cui potranno fare domanda di transito chi si rifiuterà di vestire una divisa militare.