BMW R 1200 GS Model Year 2017

10 Novembre, 2016, 07:14 | Autore: Luciano Vano
  • BMW R 1200 GS Model Year 2017

DUE VERSIONI - BMW ha inoltre arricchito la gamma GS presentando due nuove declinazioni del modello: si tratta delle versioni Rallye ed Exclusive.

La nuova R 1200 GS è sempre equipaggiata con il Boxer a raffreddamento aria/liquido dalla potenza di 125 CV a 7 750 g/min e la coppia massima di 125 Nm a 6 500 g/min, ma in conseguenza alle nuove norme Euro 4 è stata dotata di un catalizzatore modificato e di dati aggiornati di gestione motore.

Una volta completata, la versione in mattoncini della Bmw R 1200 GS Adventure misurerà 18 centimetri di altezza, 33 di lunghezza e 10 di spessore. Nel model year 2017 era stato già montato un dispositivo antistrappo sull'albero di uscita del cambio ed erano stati rivisitati il comando dei cilindri di attuazione e gli alberi del cambio.

Due le modalità di guida, rain o road, mentre sin dall'origine la nuova BMW R 1200 GS può esser ordinata con due modalità di guida supplementari, Dynamic e Dynamic Pro, Enduro ed Enduro Pro . Un ulteriore componente dell'optional "Modalità di guida Pro" è il nuovo assistente in partenza Hill Start Control.

Come optional è disponibile il sistema dinamico di guida Dynamic ESA che permette al pilota di configurare in marcia diversi assetti, a seconda della tipologia del terreno affrontato.

Con la variante Rally, la nuova BMW R 1200 GS è ottimizzata per la guida in fuoristrada grazie a sospensioni dall'escursione maggiorata.

Esteticamente la si riconoscerà per le nuove varianti cromatiche e per il nuovo disegno di becco e fianchetti, che danno una maggiore sensazione di robustezza. Il nuovo linguaggio formale si ritrova anche nei condotti dell'aria di raffreddamento e nei coperchi del radiatore, offerti con la superficie galvanizzata oppure in acciaio inossidabile (Rallye ed Exclusive). La prima, che come dice il nome è pensata per lo sterrato e l'offroad, si distingue per la trasmissione nera, livrea Lupinblau metallizzato, decorazioni con i colori tipici della BMW Motorsport sui fianchetti del serbatoio.